La Cucina di Caruso Rosalia
Una piccola realtà imprenditoriale toscana, a conduzione familiare, che si occupa della produzione di ragù, salse, paté e crostini toscani prevalentemente a base di carne locale. È La Cucina di Caruso Rosalia a Castelfiorentino.
L’azienda, nata nel 2003, ha rilevato la precedente ditta che già da anni aveva messo nei sughi e condimenti tipici locali tutta la sua esperienza. Un impegno costante e un’attenzione alla scelta delle materie prime ha permesso alla ditta La Cucina di Caruso Rosalia di portare avanti il lavoro svolto in precedenza con grande professionalità.
I principali clienti de La Cucina di Caruso Rosalia a Castelfiorentino sono aziende di ristorazione e negozi specializzati nella vendita di prodotti tipici locali. Tuttavia, grazie allo store online, è possibile acquistare le prelibatezze dell’attività direttamente da casa, per portare su ogni tavola il sapore autentico della carne, degli ortaggi e di tutti gli ingredienti tipici della Toscana. La ditta di sughi, ragù e crostini toscani rivende i propri prodotti con il marchio Caccia e Corte, sinonimo di genuinità e autenticità di sapori, profumi e tradizione.
La ditta dispone di un piccolo laboratorio artigianale, dove avviene la preparazione e la cottura di ogni prodotto. Gli unici utensili utilizzati nella preparazione sono tegami in alluminio, come vuole l’antica tradizione. L’unico macchinario presente nel laboratorio è un’autoclave, che permette di sterilizzare i sughi nei barattoli. Questo procedimento non richiede l’impiego di conservanti, coloranti e additivi vari, rendendo le specialità della casa assolutamente gustose, genuine e sane. Il laboratorio risponde a tutti i requisiti in materia di igiene e sicurezza, richiesti dalla normativa vigente. Qui vengono applicati protocolli tracciabili per la sterilizzazione e l’igienizzazione degli ambienti e delle attrezzature utilizzate.
Nel laboratorio si preparano squisiti sughi, ragù, paté e crostini tipici della Toscana, con carne pregiata del posto, cacciagione locale, ortaggi e polpa di pomodoro 100% italiana. Ogni ingrediente viene accuratamente scelto da produttori locali.
Tra le carni utilizzate, spiccano la carne di vitello razza Chianina IGP e la carne di Cinta Senese DOP. La Cucina di Caruso Rosalia utilizza, inoltre, olio extravergine di oliva e salsa di pomodoro 100% Italiano e il pregiatissimo vino rosso Chianti.